Hugo Atzwanger (1882-1960)
Fotografo Artista Etnologo
Sceneggiatura, fotografia e regia: Lucio Rosa
Consulenza artistica e testo: Eva Gadner
Consulenza scientifica: Hans Grißmair
Durata: 49' 30"
© studio film tv
Hugo Atzwanger é considerato uno dei più versatili artisti del 20° secolo del Sudtirolo.
Il suo occhio per l'essenziale, tipico di lui, ne fa un disegnatore preciso, un meraviglioso illustratore, un fotografo puntuale.
Affascinato dalla sua terra l'ha descritta in molti modi, interpretandola con la macchina fotografica, con il pennelo, con la penna.
Le oltre 30000 fotografie da lui eseguite nel suo Tirolo del Sud, a partire dagli anni 20 e fino al 1943, sono una documentazione di enorme valore etnologico e storico.
Le sue fotografie dell'architettura rustica, degli insediamenti e dei paesaggi propongono immagini che oggi non si possono più cogliere, data la radicale trasformazione dell'ambiente.
Anche le tradizioni popolari, le usanze della gente, le feste, il lavoro di tuti i giorni, sono state colte dal suo obiettivo e costituiscono un ricchissimo patrimonio fotografico, una grandissima eredità.
Hugo Atzwanger, dal punto di vista della storia culturale e popolare, è certamente tra i più importanti fotografi del Südtirolo.
L'interesse etnologico è espresso anche in numerose pubblicazioni, come ad esempio nello Schlern.
Noto anche come valente pittore, nei suoi dipinti murali, nei suoi acquerelli, nei suoi disegni, Atzwanger ha colto, con esatte riproduzioni veriste, il suo ambiente nativo: la sua heimat.
Non mancano opere fugaci, dal tratto rapido, quasi degli schizzi rapidamente abbozzati, opere vive del tutto al passo con i tempi, dove mostra una forza espressiva inaspettata.